Giochi

  14/05/20


Giochi interattivi bambini anni 3-4 sui colori

https://learningapps.org/watch?v=pn3taqc8520
https://learningapps.org/watch?v=pma9t3j0520


 

 13/05/20

        Il Gioco dell'Oca














10/05/20

La Semina 
 
27/04/20

1.Le parti dell'albero


2.Memory  


3.I suoni della natura



22/04/2020

1.Giochi Educativi


2.simboli-della-pasqua
(E se leggi il QR Code sull'immagine dell'Uovo colorato
potrai guardare il video con una canzoncina di Pasqua)






















La storia del bruco Martino... una buona idea per Pasqua... e dei giochi per divertirci insieme! 


ALCUNI GIOCHI DA FARE CON I PICCOLI:

1. La scatola dei travestimenti

In una scatola o un cesto, raccogli tutto ciò che può servire a fare dei piccoli giochi di ruolo. Una vecchia parrucca di carnevale, un mantello, una camicia da notte, un cappello, un paio di occhiali: pescate insieme da lì dentro, e inventa per il bambino delle storie di cui tu e lui siete i protagonisti. Meglio ancora se la storia inventata riguarda personaggi della vita quotidiana: il medico, la mamma col bebè, il cane o il gatto. In questo modo, con l’imitazione e il gioco, il bambino impara comportamenti e regole sociali (e si diverte tantissimo!). 

2. Il gioco dei travasi

Sul tavolo di cucina, disponi in bella vista delle ciotole contenenti ceci, pastina, lenticchie, farina. Dai al bambino una piccola tazza o un cucchiaio e incoraggialo a travasare i diversi materiali dalla ciotola piena a una ciotola vuota. Fallo iniziare dai materiali più grossi (es. la pastina) per finire con quelli più piccoli, in modo che sia un gioco a difficoltà crescente.
Questa attività, oltre a essere molto divertente per i bambini piccoli, è anche ”istruttiva”. Infatti, se faranno il movimento da sinistra a destra affineranno abilità che torneranno utili per la scrittura.

3. Il telaio Montessori

Dalla pedagogia montessoriana arrivano molti suggerimenti per creare – a casa – dei giochi per bambini  divertenti e capaci di stimolarne le naturali attitudini. Questo che ti viene proposto è un gioco adatto ai bambini di 3/4 anni per insegnare loro gesti quotidiani come abbottonare una camicia, aprire e chiudere una zip, allacciare le scarpe.
La cosa divertente  è che puoi farlo in casa, con una tavoletta di legno (se non avete una cornice/telaio), puntine da disegno o colla per fissare il tessuto, una vecchia camicia, una felpa che non usi più, dei lacci di scarpe. (Quest’ultima versione è adatta per bambini più grandicelli). 

4. Prendi la mira

Fatti aiutare dal bambino a disegnare degli anelli di cartone rigido, e dipingeteli insieme di colori differenti. E questo già da solo sarebbe un lavoretto divertente da fare con i bambini. Ma non fermatevi qui:  rovesciate una sedia e cercate di centrare le gambe con gli anelli. Ogni gamba può valere un punteggio diverso, oppure saranno i colori a distinguere i punteggi.

5. Chi è andato via?

Un classicone dei giochi di memoria per bambini. Metti su un vassoio o sul tavolo alcuni oggetti (comincia con tre e poi aumenta gradualmente). Il bambino li osserva per alcuni secondi, poi si gira e tu ne togli uno. Il bambino deve indovinare quale manca.

2 commenti:

  1. Ciao maestre abbiamo fatto tutti e tre i giochi che belli divertenti e interessanti grazie!!!

    RispondiElimina