mercoledì 22 aprile 2020

L'Albero secondo Me!

10 Maggio 2020 - Festa della Mamma
   
Ecco un video per voi e per le vostre mamme con un pò delle foto che mi avete mandato, sia dell'attività di semina per regalare una bella piantina alla mamma, sia dei bellissimi alberi che avete realizzato in modo davvero creativo... Complimenti, siete stati bravissimi! 👏👏👏
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.




29/04/2020
Ciao Bambini, ciao mamme! 
Oggi vi propongo due attività in cui potrete ricordare... osservare... e usare le vostre mani con creatività ma anche con precisione e soprattutto riflettendo molto! Tutte e due le esperienze vi permetteranno di riagganciarvi all'attività della scorsa settimana, in cui vi siete divertiti tanto ad esplorare la natura, ciò che la nostra amata Terra ci offre, ma anche a ciò che avevamo lasciato in sospeso a scuola, dove avevamo "costruito" insieme un bellissimo Albero... Ricordate?
E queste interessanti attività le faranno anche i bambini della scuola dell'infanzia di Bobbio, con le indicazioni della loro maestra Anna di cui sentirete la voce nel video che vi ho mandato... Quindi, anche se distanti, saremo tanti e tutti vicini... Lo saremo con i nostri pensieri e anche con le nostri mani che creeranno ancora una volta qualcosa di bello da condividere...
Buon lavoro! Aspettiamo le foto dell'esperienza che vivrete e soprattutto... buon divertimento!
Guardate il video qui sotto ↓ intanto...

L'Albero secondo... Me!


Ciò che sceglierete di piantare, una volta cresciuto, sarà un bellissimo regalo per le vostre mamme in occasione della Festa dedicata alla Mamma! 💗
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Per l'attività di semina vi potrà essere di aiuto la simpatica storia di Gino il fagiolino! 😀 Che voi scegliate di piantare i semini in un vasetto con la terra o in un barattolino di plastica con l'ovatta, sia che scegliate semi di basilico, di fagiolo o cetriolo, potrete assistere al miracolo della nascita e, giorno dopo giorno, alla crescita graduale di ciò che pianterete..."alla lenta esplosione di un seme"
Proprio come voi bambini, che crescete di giorno in giorno!😘




27/04/20
Oggi è la giornata mondiale del disegno!

Il disegno aiuta a scacciare la tristezza... Ad esprimere le proprie emozioni... Ed è il mezzo più bello che avete per comunicare bambini!
Che ne dite di disegnare oggi, di esprimere tutto ciò che provate e pensate su un foglio, usando colori e immaginazione?
Aspettiamo i vostri "quadri" che appenderemo nella nostra stanza virtuale...

Un abbraccio, Daniela e Giulia 

22/04/20

Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra!
Cosa ci offre di bello? Scopriamolo insieme!


Filastrocca della terra  di Sabrina Giarratana (vedi cartella filastrocche)

  L’angolino dei sensi... in casa tua!

Materiali: piante aromatiche (rosmarino, alloro, basilico, salvia...), alberi come castagno, ciliegio, pesco, acacie, faggio, pino silvestre, tiglio, nocciolo, eccetera; vasetti di vetro; piccole ciotole.
Bambini, per scoprire i profumi e i sapori caratteristici della nostra terra, allestite un "angolo dei sensi" con le piante aromatiche, le foglie e i fiori profumati di alberi e piante che avete intorno a voi. Disponete in vari recipienti delle foglioline di piante diverse: spezzettandole e manipolandole sprigioneranno i loro aromi in modo intenso!
E con l'aiuto della mamma e del papà chiediamo ai bambini di definire le loro impressioni.
  • Quali sono i profumi che preferite?
  • Perché? A che cosa li associate?
Mettete poi le foglioline triturate in vasetti d'acqua e sperimentate il profumo delle foglie ulteriormente rafforzato e prolungato nel tempo...

Quanti bei profumi, colori e sapori ci dona la nostra amata Terra! E quanta aria pulita respiriamo grazie ai nostri amici alberi... Vero?

E ora bambini sapete che possiamo disegnare un bell'albero o un fiore usando questa "magica ricetta"?
Fatevi aiutare dalla mamma e se non avete tempere già pronte o acquerelli, potete ottenere il colore con ciò che ci dona la natura: usando il succo delle fragole, la terra, il polline dei fiori o l'erba!
Aspettiamo le vostre creazioni!

Un abbraccio dalle maestre 💓

2 commenti:

  1. Ciao maestra .. i miei semini sono spuntati quasi tutti a parte la zucca e il fagiolo ... ora li lascio crescere e poi li metto nei vasi con la terra ..a presto.. federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto un bellissimo lavoro! Ho visto le foto e si vede bene quanto tu sia riuscito a prenderti cura dei tuoi semini. Ed è proprio per questo che sono spuntati, hai visto?
      Un abbraccio fortissimo Fede!

      Elimina